Gli ospiti della mensa aumentano di anno in anno.

In concomitanza con la chiusura del vecchio anno e l’inizio del nuovo, abbiamo fatto un breve bilancio di quanto fatto sinora, quanto c’è ancora da fare e quali obiettivi porci per migliorare i servizi messi a disposizione della comunità dei più bisognosi.

Il lavoro prezioso di ben 270 volontari permette di garantire a quanti si presentano alla nostra sede di via Cimarosa, colazione e cena ogni giorno e servizio doccia due volte la settimana.

I pasti caldi quotidiani vengono serviti a cittadini extracomunitari ed italiani; questi ultimi risultano corrispondere ai due terzi del totale dei fruitori. In particolar modo la richiesta arriva proprio dagli abitanti della nostra città.

Gli ospiti della nostra mensa aumentano di anno in anno (tra il 2014 ed il 2015 l’incremento registrato è dell’11,59%) con la conseguente crescita del numero delle colazioni (4.916 nel 2015) e cene offerte (19.799 nel 2015). Importante è sottolineare come la nostra associazione abbia cercato di mettere a disposizione anche la possibilità di socializzare trattando tutti allo stesso modo.

Significativo traguardo è stato quello del servizio docce (due volte a settimane), inaugurato nel’ ottobre 2014 che nel 2015 ha registrato 1.618 utilizzi.

Inutile ribadire che le necessità per garantire tutto ciò sono molte: dalle stoviglie in plastica, alla biancheria intima, calze, magliette ecc., al prezioso aiuto di altri volontari per far fronte al continuo aumento degli utenti.

Nuovo obiettivo trovare una soluzione in economia per il lavaggio della biancheria sporca lasciata dopo le docce, riducendo così i costi per la sostituzione con indumenti nuovi.

numeri_mensa_2015

Per visualizzare il dettaglio dei dati cliccare sul link :    Utenti 2015 file PDF

Seguiteci anche su Facebook e Google Plus, per restare sempre in contatto con noi e con le nostre novità.